Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

INAUGURATI I LAVORI ALLA BATTISTI

“Ma qual e il legame tra dipingere una parete di un edificio scolastico e la mobilita sostenibile”? Ci Chiede qualcuno, e la domanda e’ lecita! La risposta si trova nel percorso educativo che ogni bambino e’ chiamato a compiere per appropriarsi di una cultura di rispetto e cura della propria città, partendo da quelle strade e quei luoghi che conosce e vive da piccolo, come appunto il percorso casa-scuola. Se quel percorso e’ bello, curato e divertente ogni bambino e’ invogliato a percorrerlo nella maniera piu rispettosa e coerente, ovvero sostenibile, se e’ brutto sporco e insicuro cerchera’ di percorrerlo piu velocemente possibile, preferibilmente dentro un auto che lo protegga.
Se poi quel pezzo di strada o di cortile e’ stato ripulito e riqualificato anche grazie al suo aiuto concreto sara ancora piu facile che lui abbia voglia di viverci dentro nel modo più sosenibile e di prendersene cura.
Questa e’ la strategia educativa che sta alla base del lavoro partecipativo del progetto pumas e in particolare del pilot veneziano “la mia scuola va in classe a”.
Per questo motivo i lavori di riqualificazione che ieri sono stati inaugurati alla scuola Battisti, in centro a Mestre, hanno sviluppato idee e approfondimenti costruiti dalla comunita scolastica insieme agli uffici comunali. Non sono idee campate in area ne soluzioni imposte dal Comune. E’ un percorso di progettazione sviluppato assieme x migliorare l’ingresso scolastico e quindi la mobilita sostenibile. Per esempio la scelta di colorare la parete grigia del cortile con quei disegni così vivaci e naturali e’ stata votata con oltre 200 commenti da tutti gli alunni della scuola che hanno scelto la soluzione preferita tra oltre una decina di loro proposte.
Ringraziamo tutti quelli che hanno dato il loro contributo durante la fase progettuale o durante i laboratori e tutti quelli che lo daranno attraverso scelte quotidiane di sostenibilità!
IMG_7099
1 commento
  1. È veramente un percorso educativo ottimo. Bellissimo è il risultato.

Scrivi un commento