Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

QUERINI: Bike To School 15 Marzo 2018

IMG_20180315_082454

Tanti bambini e genitori hanno partecipato al Bike To School 2018 presso la scuola primaria Querini di Mestre.

L’iniziativa promossa a livello nazionale da FIAB e organizzata nel Comune di Venezia nell’ambito del progetto “La mia scuola va in classe A”, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che invita gli alunni a raggiungere la propria scuola senz’auto almeno per un giorno, grazie alla collaborazione di genitori e insegnanti.

L’obiettivo di questo evento punta a far riscoprire la bellezza di raggiungere la scuola a piedi e in bicicletta, evitare che si creino ingorghi e situazioni di pericolo agli ingressi scolastici ed anche sì, e scoraggiare l’uso improprio dell’auto per fare solo poca strada.

I primi a “raffreddare i motori”, ma a “scaldare i pedali” sono stati i ragazzi della scuola primaria Querini di Mestre, che questa mattina a piedi e in bicicletta hanno dato un  segnale alla cittadinanza che muoversi in modo sostenibile fa bene alla salute, alla qualità dei nostri quartieri e all’aria che respiriamo.

All’evento ha partecipato l’Assessore all’Ambiente e Città Sostenibile Massimiliano De Martin che con entusiasmo ha incoraggiato i ragazzi a vivere e giocare all’aria aperta.

Si ringrazia calorosamente l’insegnante-referente del progetto “La mia Scuola Va in Classe A”  della scuola Querini, Giovanna Gin, insieme ai referenti del Pedibus, che sono sempre molto attivi nell’incentivare gli alunni ad attività di mobilità sostenibile.

 

 

Scrivi un commento