Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

GREEN MILE 2018: manca poco all’inizio della SFIDA

GreenMile_fb

Torna a gran richiesta la sfida GREEN MILE – raccogliamo miglia verdi.

Green Mile è una sfida per migliorare la qualità dell’aria, lanciata dal tuo Comune ad alcune scuole della Terraferma, nell’ambito del progetto “La mia Scuola va in Classe A”.

Le scuole partecipanti all’edizione 2018 dal 9 al 27 Aprile 2018, sono Scuola Primaria Battisti, Parolari, Virgilio, Filzi, Povoledo e Querini di Mestre.

I dettagli:

-6 Scuole Primarie

-28 classi tra Terze e Quarte

-circa 680 ragazzi

L’iniziativa si rivolge agli allievi, agli insegnanti, ai genitori ed intende promuovere forme di mobilità sostenibile fornendo ai giovanissimi, in un modo divertente, gli elementi necessari affinchè possano esercitare autonomamente il loro rapporto con la città.
L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 incentivando l’uso di mezzi che non inquinano, andando a piedi o in bicicletta, con il car-pooling o con mezzo di trasporto pubblico come bus o tram.

Raccogliere “Miglia Verdi” serve ai giovani, agli adulti e anche alle Istituzioni per riflettere sull’importanza di ripensare il tragitto e i percorsi casa-scuola, per ridare agli spazi urbani una dimensione più adeguata, per crescere e vivere meglio i quartieri e le strade della città in cui si abita.
In particolare, l’esperienza Green Mile è l’occasione per provare quanto sia importante decidere e scegliere come e con quali mezzi fare i percorsi brevi (proprio come sono spesso quelli per andare da casa a scuola)

Ogni mattina, durante il periodo di validità della sfida, i ragazzi indicheranno attraverso cinque bollini adesivi da applicare su un poster di classe e coloreranno sulla loro tessera personale, come sono andati a scuola; i bollini verdi, se usano mezzi che non inquinano, andando a piedi o in bicicletta,i bollini gialli, con il car-pooling o con mezzo di trasporto pubblico come bus e tram e rossi con auto.
Al termine della raccolta di Miglia Verdi verrà conteggiata quanta CO2 (anidride carbonica) sarà stata risparmiata dalla classe e da tutte le altre classi che partecipano all’iniziativa.

Il totale delle Miglia Verdi che tutta la tua scuola avrà percorso contribuirà a mandare la Scuola in Classe A!

e IL PREMIO della SFIDA???

Tutte le scuole partecipanti alla sfida Green Mile, avranno una classe vincitrice del concorso e saranno protagoniste di una giornata di condivisione e giochi, danze e musica!
Sarà l’occasione per conoscere nuovi amici, giocare con loro e confrontarsi.

Vinci in salute e in divertimento!!!

Scrivi un commento