Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

SANTA BARBARA – Lancio del Primo anno del progetto “La mia Scuola Va in Classe A”

E’ partito il 18 Settembre, proprio in occasione della Settimana Europea della Mobilità, alla scuola primaria Santa Barbara di via Perlan alla Gazzera,  il progetto “La mia scuola va in classe A” finanziato nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale Casa-scuola e casa-lavoro dal Ministero dell’Ambiente. Con la presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Daniela Mazza, si è svolto il LANCIO del progetto.

Per coinvolgere gli studenti nell’iniziativa, che vede le scuole impegnate in una competizione per raggiungere la classe A di mobilità sostenibile, è stato organizzato  l’evento di lancio “Come sei venuto oggi a scuola?”

Tutti gli alunni, una classe alla volta, sono stati invitati ad attaccare un bollino, che rappresentava il mezzo di trasporto impiegato per raggiungere la scuola, sul banner del progetto appositamente predisposto. Incoraggianti i risultati: 104 bambini (54%) hanno infatti dichiarato di essere arrivati a scuola a piedi, 41 (21%) in bicicletta, 46 in auto (24 %), e 2 in autobus (1%)

Il progetto “La mia scuola va in classe A” prevede un premio per le scuole che si impegnano di più, attraverso la realizzazione delle attività previste e l’impegno ad utilizzare mezzi più sostenibili per raggiungere gli istituti scolastici, anche solo per gli ultimi 300 metri.

L’obiettivo infatti quello di cercare di allontanare le auto dei genitori dagli ingressi scolastici e favorire l’attività motoria consigliata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Al prossimo evento!

Scrivi un commento