Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

CALAMANDREI: Attività MetroMinuto

Cronometro, mappa e penna alla mano, per imparare ad orientarsi nello spazio e nel tempo e sensibilizzare gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Ecco l’attività METROMINUTO, della scuola Calamandrei!

Iniziata a Marzo 2018, guidati dal referente del progetto scolastico, Dott. Paolo Fusco, gli alunni della classe seconda della scuola Secondaria Calamandrei di Chirignago, han svolto l’attività “MetroMinuto”.

Cercando di individuare punti di interesse, i parcheggi e le fermate dell’autobus, han indicato la distanza e il tempo di percorrenza rispetto alla scuola di pedoni e ciclisti.

I ragazzi attraverso questa attività han cercato di avvicinarsi alle tematiche ambientali, alla conoscenza dello spazio relazionato al tempo e alla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. La mappa, oltre ad essere utile alla comunità scolastica, cercherà di essere un invito per tutti alla riflessione sugli stili di spostamento. Spesso si usa l’auto per comodità e convenienza lungo gli spostamenti sistematici, ma non sempre è effettivamente un vantaggio, sia da un punto di vista economico, salutare che tempistico…”provare per credere”

Fare dei tratti a piedi o muoversi in bicicletta, aiuta l’ambiente, la salute e l’umore!

Ecco qui il risultato

 

 

Scrivi un commento