Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

Fusinato: Lavagna Partecipata…L’ingresso mi sembra…

Le domande fatte agli alunni della classe prima della scuola primaria Fusinato per l’attività della “Lavagna partecipata” sono state due:

-VORREI CHE IL PERCORSO CASA-SCUOLA FOSSE…

-L’INGRESSO DELLA MIA SCUOLA MI SEMBRA…

Cosa è questa attività?

Si tratta di una grande lavagna (o cartellone) sulla quale vengono lanciate delle domande rivolte agli studenti per stimolarne una riflessione in merito al tema dei percorsi casa-scuola.
La lavagna può essere quella vera e propria della classe, in cui scrivere con gessetti colorati (e poi fare una fotografia del risultato), oppure può essere un grande cartellone (che rimane poi alla scuola), o dei quaderni in cui esprimere le proprie sensazioni.
La lavagna è animata dalle insegnanti che preparano la frase poco prima dell’arrivo dei ragazzi a scuola e li invitano a scrivere o colorare. Lo strumento della lavagna partecipativa è un utile mezzo per consultare i ragazzi che in forma libera possono esprimere il proprio punto di vista in modo creativo!

Bello e colorato il risultato ottenuto!

L’ingresso Colorato, pieno di auto, accogliente, meraviglioso e un percorso casa-scuola con meno traffico, senza incidenti, libero e meno rumoroso.

Sicuramente chiare le idee dei piccoli alunni della scuola Fusinato, che han espresso il loro pensiero sulla situazione attuale della mobilità nella zona della Favorita e sul loro ingresso scolastico.

Grazie

Scrivi un commento