Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

POVOLEDO: inaugurazione ingresso scolastico

Giovedì 20 settembre, durante la Settimana Europea della mobilità 2018, si è svolta presso la scuola primaria Povoledo l’inaugurazione del nuovo ingresso scolastico e il “walk to school” che hanno rappresentato un bel traguardo per tutta la comunità scolastica di Asseggiano.

All’evento, sono stati presenti l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, la dirigente del Comprensivo Colombo, Daniela Mazza, la referente del progetto Cristina Gusella, il parroco, don Marco Scaggiante, il presidente del comitato genitori, Nicola Bon, il presidente del centro Arca,Renato Favaretto, circondati dagli alunni , insegnanti e genitori.

La mattinata è iniziata alle 8.05 dal parcheggio di via Jacopone da Todi e con un lungo corteo capitanato da alunni “armati” di cartelli multicolori, riportanti slogan e simboli legati alla mobilità sostenibile, si è partiti per arrivare al  nuovo ingresso, frutto di una progettazione e realizzazione partecipata, tra docenti, genitori ed esperti durata due anni.

Oltre alla nuova piazzola, che consente l’attesa in sicurezza, sia in ingresso che in uscita, hanno fatto bella mostra di sé gli undici paletti e il banner fatti a maggio nei laboratori organizzati con le famiglie, che il Comune di Venezia ha installato durante le vacanze estive. Nell’augurio di un buon inizio anno scolastico, l’assessore Zaccariotto ha sottolineato l’importanza di coltivare una mentalità collettiva che punti a promuovere il rispetto dell’ambiente con particolare attenzione agli spostamenti in sicurezza, preannunciando la costruzione a breve termine, della tanto attesa pista ciclabile che, con un tracciato di oltre due chilometri, collegherà il paese di Asseggiano con la via Miranese.
La mia scuola va in classe A, terzo anno, riparte quindi con numerose iniziative che saranno tutte all’insegna dell’attenzione per la sicurezza sulla strada e la cittadinanza attiva.

 

Scrivi un commento