Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

QUERINI: Attività del decalogo

Il DECALOGO è un’attività per le classi seconde, utile per promuovere l’autonomia dei ragazzi, sensibilizzare alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e far imparare le regole principali e indispensabili riguardo il comportamento di pedoni, ciclisti e scuolabus.

Le tre classi seconde della scuola primaria Querini, Venerdì 7 Dicembre, han passato qualche ora scolastica in modo diverso, tutti insieme in aula Magna per svolgere l’attività del decalogo.  I bambini a turni hanno letto le regole riguardanti i pedoni i ciclisti e lo scuolabus e poi con allegria e fantasia han colorato con matite, pastelli e pennarelli delle immagini relative a tutto ciò che è stato letto. Alcuni dei disegni, sono stati ritagliati e incollati su un grande cartellone, con riportate tutte le 10 regole e che sarà attaccato nella loro classe, per ricordare il pomeriggio passato con altri compagni della scuola. Questa attività è stata utile e formativa, i ragazzi si sono divertiti e han imparato nuove nozioni, utile per la sicurezza e il comportamento da mantenere.

Oltre alla parte didattica, i ragazzi si sono divertiti a disegnare la bicicletta dei loro sogni, realizzando delle bici simpatiche e futuristiche!

Grazie alle insegnanti presenti che han aiutato lo svolgimento dell’attività.

 

 

 

 

Scrivi un commento