Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

FUSINATO: passeggiata ecologica

SENSIBILIZZARE ALLA MOBILITA SOSTENIBILE E ALLA SICUREZZA, questo è stato l’obiettivo della passeggiata urbana che si è tenuta Giovedì 7 Marzo 2019 alla scuola Fusinato. Oltre 90 studenti della scuola primaria sita in Via Penello 11, accompagnati dai loro insegnanti, hanno svolto una camminata nei dintroni della scuola. Un percorso di oltre 10 km, dalle 9.15 alle 12.15. Equipaggiati di merenda al sacco e cartellini identificativi sono partiti dal loro istituto scolastico e hanno attraversato il Terraglio, imboccato via Ca’ Sagredo per proseguire lungo l’argine del Dese fino alla Tangenziale. Da lì, percorrendo via Resia, via Eridesio (sul cavalcavia), via Ca’ Solaro, via Favorita e via Terraglietto, la scolaresca è rientrata a scuola felice e soddisfatta, nonostante l’impegno fisico significativo, soprattutto per i più piccoli.

“L’iniziativa, promossa nell’ambito della settimana dello Sport e all’interno del progetto La mia scuola va in classe A,  è stata l’occasione per osservare il territorio e percepire le distanze percorse con le proprie gambe”.

“Un altro tassello – spiega l’assessore alla Mobilità e trasporti Renato Boraso – che contribuisce a lanciare un segnale per incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola. Nel contempo si compie un’azione di sensibilizzazione nei confronti degli automobilisti. E’ una questione di numeri: tanti bambini lungo la strada inducono anche i veicoli in transito a prestare maggiore attenzione. L’unione fa la forza”.

 

 

Scrivi un commento