Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

SANTA BARBARA: Al Via la “ritmata” Mostra Partecipata!

Il 18 Marzo scorso si è svolta l’inaugurazione della mostra partecipata “Lascia un POST-IT” presso la scuola primaria Santa Barbara. Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni che han realizzato molti cartelloni da mostrare ai genitori, adulti e cittadini interessati, per sensibilizzare la mobilità sostenibile.

Con la presenza della dirigente Scolastica Daniela Mazza, il Responsabile del Progetto “La mia Scuola Va in Classe A” Ing. Roberto Dibussolo, che ha portato i saluti dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto e la referente del progetto per la Scuola Santa Barbara Francesca Damin, la mostra è stata inaugurata con una canzone eseguita da tanti alunni della scuola, intitolata “la canzone della classe A”.

A ritmo di musica tante persone han visitato la mostra con i lavori fatti con cura e attenzione dagli alunni della scuola, un bellissmo modellino dei dintorni della scuola, biciclette spaziali e tanto altro! Inoltre c’è stata l’opportunità di esprimere l’opinione riguardo i dintorni del plesso.

Tra gli obiettivi della mostra c’è:

– rendere pubblico i dati rilevati riguardo la mobilità nei percorsi casa-scuola e segnalare le criticità e potenzialità rilevate nelle esplorazioni urbane effettuate nei dintorni della scuola.

– coinvolgere genitori, residenti e associazioni in un percorso di progettazione attiva. Ascoltando le esigenze di sicurezza e accessibilità dei diversi portatori di interesse, si cercherà di definire soluzioni infrastrutturali e regolamentari più efficaci.

Grazie a tutti!

 

Scrivi un commento