Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

GreenMile

Cosa è GreenMile

GreenMile è una sfida per migliorare la qualità dell’aria e allontanare le auto dagli ingressi scolastici, promuovendo un modo di spostarsi attivo e salutare.

Questa è una gara che il Comune di Venezia ha lanciato nelle scuole primarie che hanno svolto e stanno svolgendo il progetto “La mia Scuola va in Classe A”, si svolge per circa 10-15 giorni ed è rivolto alle classi terze e quarte.

Come funziona:

Circa una decina di giorni prima l’inizio della gara, viene lanciata ufficialmente l’attività del Green Mile 2019, le insegnanti delle classi terze e quarte dovranno effettuare il modal split per alzata di mano (chiedere con che mezzo sono venuti a scuola) e daranno i dati al referente del progetto che riferirà quest’ultimi allo staff del progetto (indicando precisamente la classe, il numero di alunni e la sezione con indicato i mezzi di spostamento), ed è utile per avere un punto di partenza del monitoraggio.

esempio:  Scuola Querini. Classe 3 A Totale alunni n. 24 Piedi: 16 Bici: 4 Auto:3 Bus: 1

Ogni classe verrà dotata di un tabellone e ogni alunno di una tessera personale.

A partire dal primo giorno indicato sul tabellone, ogni mattina, all’arrivo a scuola, gli insegnanti chiederanno agli alunni di rispondere, per alzata di mano, con che mezzo sono venuti a scuola, per riportare -su questo tabellone- il numero degli alunni per ciascun tipo di mezzo utilizzato.

Gli alunni coloreranno invece il bollino sulla propria tessera nel libricino personale consegnato loro, utilizzando il colore indicato sulla tessera stessa.

Al termine della raccolta di Miglia Verdi (in inglese GreenMile), l’insegnante invierà una fotografia del tabellone alla referente del progetto “La mia scuola va in classe A”, la quale a sua volta la spedirà allo staff del Comune.

La classe di ogni scuola partecipante, che si sarà impegnata di più, raccogliendo più MigliaVerdi, verrà premiata con un omaggio per ciascun alunno, che sarà consegnato alla manifestazione Bimbimbici. Le MigliaVerdi, che ciascuna scuola avrà percorso durante la gara, contribuiranno a classificare la propria scuola in Classe A!!!