Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

Il nuovo Piano

Loghi_pumas_3bozze

Il Nuovo Piano per la mobilità sostenibile lo costruiamo insieme!

Banner_ENGLa situazione dell’inquinamento atmosferico della nostra città continua ad avere livelli critici rispetto alla salute di tutti e in particolare per quella dei ragazzi.

C’è bisogno di migliorare l’efficacia degli interventi e la collaborazione scuola-comunità così come avviene nelle città europee più sostenibili, sicure e moderne.

Abbiamo l’obiettivo di elaborare un Piano per la messa in sicurezza degli ingressi scolastici e la promozione di forme di accessibilità sostenibile.

Vogliamo che sia occasione per uno scambio di conoscenze tra insegnanti, genitori, uffici pubblici e associazioni. Questo piano è attualmente in fase di sperimentazione  in 6 scuole elementari e medie che si sono offerte volontarie. Per ognuna sono state avviate attività di analisi e progettazione partecipata.

Il progetto è ambizioso e per realizzarlo abbiamo bisogno dell’aiuto, della motivazione e del supporto di tutta la comunità scolastica.

Il nostro intento è:

• migliorare la qualità degli spazi nelle vicinanze delle scuole

• rendere più sicuri i percorsi casa-scuola

• migliorare il nostro ambiente, la nostra salute e le nostre abitudini

• sensibilizzare la comunità scolastica rispetto a temi di mobilità sostenibile

Vogliamo sperimentare idee innovative, partecipative e a basso costo che si possano replicare anche dopo il progetto per poi diffonderle anche nelle altre scuole del Comune, perchè la mobilità è una piccola sfaccettatura nell’educazione dei giovani, ma può contribuire a cambiare molti aspetti di una comunità e, con l’aiuto di tutti, durare nel tempo.

Scarica la: