Mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

Strumenti operativi

Il progetto “La mia scuola va in classe A” mette a disposizione in questa pagina gli strumenti per realizzare il percorso di sostenibilità della mobilità scolastica.

Cliccate sui link sottostanti per scaricare il materiale che vi serve:

All.1 SVOLGO – attività essenziali
documento che contiene le schede delle attività necessarie per l’attuazione del progetto, elencate in ordine alfabetico e categorizzate per anno di attuazione

All.2 SCELGO – cassetta attività educative
documento che contiene le schede finora elaborate delle attività che ciascuna scuola può scegliere di realizzare per promuovere ed educare alla sostenibilità guadagnando punteggi utili a salire nella classifica

All.4 SCOPRO – check list dell’analisi
documento che contiene un elenco puntuale dei principali aspetti da valutare per raccogliere le condizioni qualitative e ambientali esistenti all’interno e all’esterno dell’ambito scolastico. Ad ogni aspetto viene associato un giudizio positivo o negativo da cui scaturisce un primo elenco di criticità e potenzialità.

All.5 RISOLVO – abaco delle soluzioni
documento che contiene alcune proposte di soluzioni progettuali per tipologia di problematica riscontrata nei contesti attorno alle scuole.

CLASSIFICAZIONE SCUOLE
file che contiene le tabelle e gli indicatori per misurare il livello di classificazione della propria scuola, anno per anno, immettendo i dati richiesti nei campi indicati

TOTEM pannello camino stampa 140×100
file vettoriale che consente di adattare il totem da appendere sulla recinzione scolastica, in funzione del supporto utilizzato (1 o più cartelli di segnaletica stradale di recupero)

DECALOGO DEL BUON PEDONE, CICLISTA, UTENTE SCUOLABUS
in un pieghevole a colori in formato A4, sono contenute 10 regole per ciascuna delle categorie di mezzo impiegato: piedi, bicicletta, scuolabus.Adatto per gli alunni delle scuole primarie, accompagna i testi con la grafica.